Il miele è uno degli alimenti con più caratteristiche nutritive favorevoli per il nostro organismo.
Posto che i pediatri sconsigliano di dare il miele ai bimbi al di sotto dei 12 mesi, la sua assunzione troverà riscontri positivi a qualsiasi esigenza variando in base alla tipologia di miele scelto.
Dalle proprietà disinfettanti e antisettiche, alle qualità espettoranti, fino alla sua fama da potente vitaminico, il miele dovrebbe essere presente nella dispensa di ogni casa, soprattutto in presenza di bambini che sicuramente sapranno apprezzarlo a colazione e merenda.
Abbiamo già in parte accennato nell’articolo precedente alle proprietà benefiche del miele e al perché preferirlo ad uno spropositato uso degli zuccheri raffinati presenti in abbondanza nelle merendine confezionate che ci propina la grande distribuzione.
Sappiamo che tutti i bambini adorano i lecca lecca e noi vi lasciamo la ricetta per farne di buonissimi in casa, sostituendo ad una percentuale di zucchero il miele.
Avete venti minuti care mamme o papà?
RICETTA LECCA LECCA AL MIELE
-50 grammi di zucchero di canna
-80 grammi di miele
-succo di limone o di arancia
-un cucchiaino di amido di mais
-un cucchiaino di olio di semi
Lasciate sciogliere a fuoco lento in un pentolino lo zucchero, facendo attenzione che non caramellizzi al punto da diventare scuro.
In una ciotola in cui avrete precedentemente posto il miele e il succo di arancia, versare lo zucchero sciolto, ancora caldo e amalgamate per bene il tutto.
Su un foglio di carta forno precedentemente unto con olio di semi, versate il composto disponendolo in porzioni differenti a vostro piacimento e dandogli la forma che più vi aggrada. Riponete al centro di ogni cumulo di caramello lo spiedino di legno o il mini bastoncino da gelato e lasciate freddare.
I lecca lecca sono pronti.
Se volete conservarli sara sufficiente utilizzare della carta forno e dell’amido che eviterà che l’umidità li incolli alla carta.
Anche voi adulti non potrete farne a meno!
Cosa ne dite di provare, in una versione più cool ad abbinare al succo d’arancia un po’ di estratto di zenzero?