FAQ

ORDINI

Tutti gli ordini ricevuti vengono consegnati entro 48 ore (Sabato e Domenica esclusi). Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna saranno pari a 3/4 giorni lavorativi.

Sì, la ADI Card ha una scadenza di 2 anni, ed è valida esclusivamente sullo shop online, per un’unica soluzione di acquisto.

Sì, riceverà un’email contenente il coupon, che potrà applicare in fase di checkout sul prossimo acquisto. L’importo della Card può essere speso in un’unica soluzione.

Sì, riceverai un certificato di adozione via email.

Pagamento e Spedizione

Al momento dell’acquisto, potrai scegliere se pagare tramite Carta di Credito, conto PayPal, Bonifico Bancario o contrassegno. ADI Distribuzione non raccoglie alcun dato relativo alla Carta di Credito utilizzata, o relativo ai codici di accesso alla forma di pagamento “PayPal”. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, dovrai effettuare il pagamento entro 3 giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine, seguendo le istruzioni comunicate sul sito Internet e nella e-mail automatica con cui viene comunicata la ricezione dell’ordine. La merce acquistata sarà spedita al cliente solo a seguito della ricezione effettiva del bonifico presso il conto corrente della ADI Distribuzione. Il codice IBAN presso cui effettuare il bonifico potrà essere il codice IT15P0538777570000002903270 della banca Bper, intestato ad ADI Distribuzione. La causale del bonifico dovrà indicare il numero d’ordine, comunicato nella già citata e-mail di ricezione ordine. Nel caso di pagamento tramite contrassegno, dovrai pagare un supplemento di costo di 3,00 euro (IVA inclusa) per la gestione del contrassegno da parte del corriere espresso. Il pagamento dovrà essere effettuato alla consegna, in contanti, direttamente al corriere. Il corriere non accetta assegni di alcun tipo.

Tutti gli ordini vengono spediti tramite Corriere Espresso, per garantire velocità ed affidabilità nella consegna.
In caso tu non sia reperibile al momento della consegna dell’ordine, il corriere lascerà un avviso. Il giorno successivo provvederà a fare un secondo tentativo. Se anche in questo caso non è possibile consegnare l’ordine, dovrai al più presto metterti in contatto con il corriere per concordare la consegna dell’ordine, entro massimo 2 giorni lavorativi. Per poter effettuare la consegna senza impedimenti, dovrai inserire un numero di telefono cellulare nei dati di consegna.

Per la spedizione e l’imballaggio dell’ordine viene richiesto un contributo pari a 5,90€ (IVA compresa) per gli ordini fino a 45€ e che si annulla per ordini superiori a 45€ (IVA compresa). In alcuni casi e per alcuni prodotti sarà offerta la possibilità di non sostenere alcuna spesa per la spedizione dell’ordine, anche per importi inferiori ai 45€. In tal caso, sarà data comunicazione riguardante questa possibilità direttamente sul sito e nel riepilogo dell’ordine, prima dell’acquisto. Per le isole minori (ad esempio Isola d’Elba, Capri, Ischia, Pantelleria, Lampedusa, Ponza etc…) è previsto un supplemento al costo di spedizione di 8 euro. Il cliente che richiede la consegna in queste località deve scegliere la modalità “spedizione isole minori” sul sito, prima di concludere l’acquisto.

Tutti gli ordini ricevuti entro le ore 11.30, dal Lunedì al Venerdì, vengono preparati e consegnati al corriere espresso entro il giorno lavorativo successivo. Tutti gli ordini ricevuti dopo le ore 11.30 dal Lunedì al Venerdì, il Sabato e la Domenica, vengono preparati e consegnati al corriere dopo due giorni (sabato escluso). Ad esempio un ordine ricevuto il Martedì pomeriggio viene consegnato al corriere espresso il Giovedì. Il corriere espresso impiega 24 ore per la consegna in tutta Italia tranne che per le località delle regioni Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, dove la consegna è prevista in 48 ore.

Sì, riceverai via e-mail un codice di tracciamento della spedizione entro la sera del giorno in cui avviene la spedizione. Con tale codice, sarà possibile essere aggiornati sullo stato della spedizione passo dopo passo.

Resi e rimborsi

Se, per qualsiasi ragione, non sei soddisfatto del tuo ordine puoi chiedere il reso del prodotto, purché perfettamente sigillato, ed ottenerne il rimborso, contattandoci.

In caso di articolo aperto o danneggiato. Al momento del ricevimento della merce, il Cliente deve tassativamente verificare che il pacco sia perfettamente chiuso, integro, non danneggiato. Su ogni pacco viene applicato un nastro adesivo di garanzia per impedirne l’apertura e per segnalare, qualora il nastro sia danneggiato, eventuali tentativi di manomissione. Nel caso in cui il nastro di garanzia risulti danneggiato, dovrai immediatamente segnalare il fatto al corriere, accettando il pacco con riserva specifica che indichi dove e come il pacco risultasse danneggiato. In caso contrario il pacco si riterrà regolarmente consegnato.

Con la restituzione dell’articolo acquistato, potrai richiedere il rimborso dell’intero importo, sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

Contattaci indicando la tipologia di miele, il numero del lotto riportato sul tappo del barattolo, il numero di ordine, e il nome di chi ha effettuato l’ordine. Se puoi, allega una foto: valuteremo come rimediare.

Prodotti

Tutti i mieli si presentano, al momento dell’estrazione dai favi, come liquidi molto viscosi; tutti i mieli vanno incontro a un processo in cui gli zuccheri naturali in esso conte­nuti tendono ad aggregarsi sotto forma di cristalli, trasformando il prodotto in una massa più o meno finemente granulosa e più o meno compatta.

Il processo di cristallizzazione può essere molto diverso secondo l’origine del miele e quindi la sua composizione: ci sono quindi mieli che possono rimanere liquidi per molti mesi (acacia, castagno, melate) ed altri che cristallizzano già in un paio di settimane (tarassaco, colza, girasole), mentre la maggior parte richiede alcuni mesi per completare il processo.

La cristallizzazione non è un difetto, è una naturale evoluzione del prodotto.

Per legge è obbligatorio riportare in etichetta una data di scadenza che non superi i tre anni dall’invasettamento del miele, data fino alla quale il prodotto alimentare conserva tutte le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione.

​​Il miele è un prodotto a lunga conservazione ed anche lungamente immagazzinato o maltrattato non diventa mai pericoloso per la salute. Tuttavia le sue caratteristiche più peculiari (fragranza e attività benefiche) sono relativamente fragili. La velocità di degra­dazione è proporzionale alla tem­peratura di conservazione: già a temperatura fresca (di cantina) il miele conserva le sue proprietà per molti anni, mentre a 25-30°C le perderebbe in pochi mesi. Non sono necessarie quindi particolari precauzioni di conservazione per il vaso che si sta consumando, ma un’eventuale scorta di prodotto, da conservare per diversi mesi, va tenuta in un locale fresco.

Un miele cristallizzato, conservato a lungo o a temperature troppo elevate, tende a sepa­rare in superficie uno strato liquido. La separazione di fasi è quindi un difetto estetico che indica una conservazione non adeguata. Un miele separato in fasi è comunque utilizzabile. Se il difetto interviene nel corso della conservazione in casa, è un’indicazione che le condizioni adottate non sono quelle ideali.

Un aspetto molto comune nei mieli cristallizzati in maniera compatta consiste in affiora­menti o marezzature biancastre sulla superficie e sulle pareti (a volte anche più in profon­dità) della massa di miele. Si tratta di punti in cui il miele, a contatto con bollicine d’aria inglobate nelle fasi di preparazione, si è essiccato.

Scaldare il miele per farlo tornare fluido è sicuramente sbagliato. Le temperature elevate infatti alterano la naturale composizione del miele, denaturandone molte qualità nutrizionali importanti come per esempio minerali e vitamine.

Per comodità d’uso, evitando di rovinare il prodotto, si consiglia di sciogliere il miele a bagnomaria.

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