News

Giornata mondiale dell’ambiente: l’ecosistema al centro

Il tema scelto quest’anno per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente è il “Ripristino degli Ecosistemi” con l’obiettivo di prevenire e contrastare i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta contribuendo così alla sua graduale guarigione.

Oggi, nella giornata del 5 giugno, viene lanciato ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, avente come missione globale quella di far rivivere miliardi di ettari, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.

Il fine è quello di invitare tutti a svolgere azioni più consapevoli per aiutare il nostro pianeta: fare la propria parte è possibile anche attraverso attività come ripulire un’area naturale, rendendo più verdi la propria casa, azienda o uno spazio pubblico con alberi e piante autoctone oppure scegliendo di acquistare solo prodotti e servizi certificati come sostenibili.

Piccoli grandi gesti per la salvaguardia dell’ambiente

Gli amanti della natura sanno bene che, attraverso l’impollinazione, le api mantengono vivi gli equilibri essenziali di cui la natura necessita poiché, senza di esse, molte specie di piante si estinguerebbero costringendoci così a ricorrere a metodi artificiali.

È risaputo inoltre che l’inquinamento abbia contribuito a danneggiare la fauna selvatica, riducendo il numero degli insetti impollinatori nel corso del tempo: per far fronte a questa situazione, una soluzione potrebbe essere rappresentata dal piantare fiori lungo i confini dei terreni agricoli fornendo così preziose “stazioni di alimentazione” per le api e altri impollinatori.

È bene ricordare, infatti, che più api sono vive e impollinano, più la natura sarà rigogliosa e l’indice di biodiversità alto a favore di un ecosistema forte e capace di rigenerarsi.

ADI, da sempre in prima linea

Anche noi apicoltori vogliamo soffermarci su questa ricorrenza e sottolineare l’importanza che le api hanno per il nostro ecosistema: se vogliamo preservare l’ecosistema e la sua biodiversità, dobbiamo proteggere questi insetti impollinatori anche attraverso un’apicoltura biologica che non faccia uso di sostanze chimiche e pesticidi, come la nostra.

Noi di ADI difendiamo ogni giorno i nostri valori promuovendo un miele biologico incontaminato, ricco di vitamine ed enzimi e che rispetti la natura in ogni fase della sua produzione.

Grazie a semplici gesti, è possibile fare molto: visita il nostro sito e scopri di più sulla Mission della nostra azienda! Ti ricordiamo infine che fino al 20 Giugno 2021, acquistando sul nostro shop uno o più vasetti di miele Bio ADI, riceverai un esclusivo COUPON del 15% di sconto con il quale poter acquistare una pianta sullo shop di Lezio contribuendo così ad aiutare le api e la biodiversità.

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI