miele di corbezzolo
News, Prodotti

Miele di Corbezzolo: per veri estimatori

Tra i mieli più pregiati in ADI Apicoltura, rari e difficili da produrre, troviamo sicuramente il miele di corbezzolo. La sua scarsa diffusione e il suo aroma, molto particolare, lo rendono altresì un prodotto molto ricercato, apprezzato soprattutto dai palati più raffinati.

Questo particolare miele si produce in autunno, a seguito di estati piovose, prevalentemente in Sardegna e nelle zone che si affacciano sul Tirreno, nella macchia mediterranea.

Il miele di Corbezzolo (o Albatro) deriva da una pianta particolare e simbolica. Si narra, infatti, che sia stato il Corbezzolo ad ispirare i colori della bandiera italiana: il verde del suo fusto, il bianco dei suoi fiori, il rosso dei suoi frutti. Forse anche per questo il Corbezzolo fu uno dei simboli più significativi del Risorgimento italiano!

Per gli antichi, il Corbezzolo era rappresentato tra le mani della Dea Carna, protettrice del benessere fisico, la quale usava il rametto del Corbezzolo per scacciare gli spiriti maligni.

Caratteristiche e usi del miele di Corbezzolo

Il miele che deriva dal Corbezzolo è un miele dai sapori e profumi molto forti e persistenti, con una forte componente amara ed astringente. Al naso risulta pungente, con sentori di edera e fondi di caffè, cuoio bruciato, peperone verde, fava di cacao, rabarbaro e genziana.

Assaggiandolo si scoprono sensazioni di cicoria, foglia di tabacco bagnata, legno verde e radice amara. Ottimo l’abbinamento per analogia a cardi e carciofi, oppure per contrasto a formaggi dolci e grassi.

Contrariamente a quello che si potrebbe intuire, si presta ottimamente anche per dolcificare, in particolare il caffè, con il quale si sposa particolarmente bene. Il suo gusto dolce-amaro è molto apprezzabile nelle bevande e viene spesso usato sia in liquori che in bevande a più bassa concentrazione alcolica. Un suo impiego tradizionale è quello sulle Seadas, un dolce tipico sardo costituito da ravioli di pasta fritti ripieni di formaggio fresco.

Prezioso e ricercato, il miele di Corbezzolo può essere una fantastica idea regalo per tutti gli estimatori dei mieli uniflorali.
Scoprilo sul nostro shop!

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI