Il cavolo cappuccio, o cavolo verza, in tutte le sue varianti di colore e forma, è uno degli ortaggi più versatili e semplici da preparare.
Le sue proprietà antiossidanti poi, assieme all’elevato contenuto di potassio, ferro, calcio e vitamina C lo rendono un ideale alleato per una dieta sana ed equilibrata.
È ottimo se consumato crudo in insalate ricche ed originali ma squisito anche se bollito per realizzare zuppe e vellutate.
Noi abbiamo voluto realizzarne una gustosa variante gratinata al miele: segui la ricetta e prepara questo piatto a casa tua.
INGREDIENTI
- 1 cavolo cappuccio viola
- Pangrattato
- Capperi
- Timo e menta
- Scorza di limone
- 1 cipolla rossa di Tropea
- Miele di Castagno biologico “Biodiversità”
PREPARAZIONE
Dividi il cavolo cappuccio in spicchi assicurandoti che siano più o meno tutti della stessa dimensione e condiscilo con abbondante olio d’oliva, sale e pepe.
Lascia che si insaporisca per qualche minuto e nel frattempo prepara la panatura croccante: unisci in un recipiente il pangrattato, un filo d’olio, i capperi, le erette aromatiche e la cipolla rossa precedentemente sminuzzati ed un cucchiaio di miele di Castagno.
Rivesti una teglia ampia con la carta forno e disponi gli spicchi di cavolo cappuccio ricoprendoli con un generoso strato della panure che hai preparato.
Completa con un filo d’olio e una spolverata di sale e fai cuocere per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
Impiatta aggiungendo del miele di Castagno a filo e un po’ di scorza di limone.
Semplice vero?
Acquista il miele di Castagno biologico della linea Biodiversità e cimentati anche tu nella realizzazione di piatti gustosi e salutari a base di miele!