News

Alla scoperta dell’Abruzzo: una terra rigogliosa

Oggi vogliamo parlarvi dell’importanza del territorio e in particolare dell’Abruzzo, la nostra amata terra, poiché, come sappiamo, le caratteristiche del miele dipendono sì da tanti fattori, ma soprattutto dalla biodiversità che le api hanno a disposizione per la propria sopravvivenza e non solo.

È risaputo che il territorio abruzzese sia ricco di parchi e riserve naturali con scorci e panorami incantevoli, apprezzabili in tutte le stagioni.

Uno dei posti da visitare se passaste da queste parti è sicuramente il parco nazionale della Maiella, un parco naturale che si affaccia sul mare dove poter svolgere escursioni e ammirare, ad esempio, la cascata del fiume Verde.

Dal punto di vista della produzione del miele, il territorio del Parco si rivela ideale poiché possiede distesi spazi naturali incontaminati, dove c’è un perfetto equilibrio tra uomo e ambiente.

Questi luoghi al giorno d’oggi assumono ancora più importanza se si pensa a come l’inquinamento abbia contribuito a danneggiare la fauna selvatica, riducendo il numero degli insetti impollinatori nel corso del tempo.

L’impegno di ADI a sostegno della biodiversità

La nostra attività è nata in questo luogo perché agli inizi del ‘900 vi erano molti ettari di territorio coltivati a sulla e lupinella, dei foraggi che i contadini utilizzano ancora oggi per il bestiame.

Non solo, Tornareccio, piccolo borgo in provincia di Chieti, dove nasce il miele ADI, è considerata la capitale del miele abruzzese: praticare il mestiere dell’apicoltore in questo luogo ricco di cultura significa per noi rispettare un metodo di produzione in equilibrio con la natura, legato ad una storia centenaria e alla valorizzazione del territorio.

La nostra Mission, infatti, è sempre stata quella di portare avanti un’attività rispettosa del territorio, delle api, del prodotto e dei nostri clienti.

Motivo per cui noi di ADI Apicoltura siamo in prima linea per preservare questo prezioso equilibrio tra la nostra attività e la natura, attraverso scelte etiche che tutelano le api e numerose certificazioni, tra le quali anche quella biologica, che attesta un allevamento ed un prodotto naturale, senza l’uso di prodotti chimici.

Il miele di acacia, di millefiori, di santoreggia e di sulla sono alcuni dei mieli che produciamo in questo territorio, per saperne di più e conoscere da vicino l’universo ADI consulta il nostro blog o visita la sezione shop alla scoperta dei nostri squisiti mieli!

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI