News

Buoni propositi per un 2023 più sostenibile

Nell’ultimo periodo, il tema della sostenibilità ambientale è diventato un tema centrale nella nostra quotidianità: la riduzione delle risorse energetiche, il depauperamento degli ecosistemi, il surriscaldamento globale, l’inquinamento sono urgenze che non possiamo più ignorare.

Ecco perché è importante che non si parli soltanto di sostenibilità ma che si agisca tempestivamente, anche in ambito domestico e nel piccolo delle attività giornaliere, per difendere l’ambiente ed essere parte attiva del cambiamento.

Di seguito ti lasciamo 10 semplici regole che renderanno la tua vita più sostenibile: (ce ne sono molte altre ma da qualche parte dovremo pur cominciare no?!)

10 regole per una vita sostenibile

1- Non usare più acqua correttamente di quanto non ti serva quando ti lavi! >Quando ti lavi i denti per esempio non lasciare il rubinetto aperto, stessa cosa mentre ti insaponi i capelli o ti radi la barba.Utilizza sempre l’acqua più volte possibili!

2- Se hai in casa dei condizionatori, usa l’acqua che si accumula per lavare i pavimenti. Quando lavi le verdure, utilizza l’acqua del lavaggio per annaffiare piante e giardino.

3- Raccogli l’acqua quando aspetti che diventi calda! Mentre aspetti che il tuo rubinetto domestico eroghi acqua calda non sprecare quella che fuoriesce prima, raccoglila ed utilizzala in cucina!

4- Usa gli elettrodomestici con intelligenza e parsimonia: Ottimizza i lavaggi con la lavatrice, se non sufficientemente piena attendi oppure seleziona la modalità “mezzo carico”. Quando piena invece, inserisci sempre la modalità eco.

5- Scegli detersivi bio e naturali per tutta la casa. Prediligi questa tipologia di detersivi per ogni attività in casa, oltre ad essere meno dannosi sono spesso disponibili alla spina quindi permettono di ridurre notevolmente lo spreco di materiale plastico usa e getta.

6- Spegni le luci e goditi il buio oppure la luce naturale.

7- In cucina fai scelte consapevoli: scegli prodotti stagionali, locali e biologici.Scegliendo prodotti stagionali, locali e biologici puoi avere un forte impatto sulla riduzione delle emissioni inquinanti dovute ai trasporti e sull’inquinamento dei suoli dovuto alle sostanze chimiche impiegate in agricoltura.

8- Riduci drasticamente l’utilizzo dell’usa e getta! I tovaglioli di stoffa sono la soluzione ideale per i pranzi e le cene quotidiane in famiglia: etichettali con il nome di ogni componente ed utilizzali più volte.

9 – Riduci l’acquisto di materiali plastici. Prediligi l’acquisto di materie prime dai mercati rionali o dalle piccole botteghe oppure al supermercato scegli sempre prodotti non confezionati. Un altro trucco? Nel sacchetto per frutta e verdura puoi inserire prodotti differenti e applicare sopra più etichette con peso e prezzo.

10 – Lo shopping è bello, ma l’ambiente di più: non affidarti al fast fashion e fai scelte consapevoli.Prima di acquistare qualsiasi capo chiediamoci se ne abbiamo realmente bisogno: il fast fashion non è sostenibile!

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI