Un’esperienza culinaria unica: il risotto al tartufo e miele di Adi. Ogni boccone di questo piatto raffinato è un viaggio nei sapori intensi e avvolgenti del tartufo, sublimato dalla dolcezza delicata del nostro miele.
Perfetto per una cena speciale o per sorprendere i tuoi ospiti, questo risotto unisce la tradizione della cucina italiana con l’innovazione gourmet.
Lasciati sedurre dal gusto irresistibile e dall’aroma inconfondibile del , e trasforma ogni pasto in un momento indimenticabile. Scopri come prepararlo!
Ingredienti per 4 persone
- 1 bicchiere di prosecco;
- Miele al tartufo, quanto basta;
- Pecorino, quanto basta;
- Pepe bianco, quanto basta;
- 400 grammi di riso carnaroli;
- 40 grammi di burro;
- Scalogno tritato, quanto basta;
- 13 grammi di tartufo;
- 900 grammi di brodo vegetale;
- Un tartufo piccolo;
- Sale;
- 350 grammi di ricotta fresca.
Preparazione del risotto, miele e tartufo
Primo step
Iniziamo dalla crema al tartufo. Fate scolare la ricotta in un setaccio e, una volta fatto, inseritela in un mixer con il pecorino e il tartufo già grattugiato. Mettete un pò di sale e il pepe bianco. Frullate il tutto e mettetelo da parte.
Secondo step
Passiamo al risotto e iniziamo dal brodo vegetale: mettete il burro nella padella da forno e fate rosolare lo scalogno tritato. Aggiungete il riso e tostatelo, aggiungendo anche il prosecco da lasciar evaporare.
Terzo step
Poco per volta, versate il brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco medio/basso e continuate ad aggiungere il prosecco ogni volta che è assorbito quello precedente.
Quarto step
Appena pronto il riso, mantecare il tutto con la crema di tartufo alla ricotta. Aggiungete il pecorino e lasciatelo riposare.
Quinto step
Aggiungete le scaglie di tartufo e fili di miele al tartufo di Adi!
Ed ecco il riso al miele di tartufo targato Adi Apicoltura!