Colazione con ADI Apicoltura
Pancakes di avena con miele di Coriandolo
Tutti sogniamo di poter fare, almeno una volta nella vita, una colazione abbondante e colorata come quella delle più famose commedie americane: caffè, tè, latte, spremuta, frutta fresca, pane tostato con burro e marmellata oppure uova e pancetta, yogurt, cereali e soprattutto…pancakes!
Sono loro i protagonisti indiscussi delle colazioni da sogno, frittelle soffici e dorate da mettere una sopra l’altra e da rendere speciali con l’immancabile colata di sciroppo d’acero.
Al di là della ricetta originale le versioni dei pancakes possono essere tantissime e sono sempre un successo, ma avete mai provato a prepararli con la farina d’avena e a sostituire l’acero con un italianissimo miele di Coriandolo biologico? 400 kcal di puro gusto per un inizio di giornata super!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
-2 uova medie;
-180 gr di farina di avena;
-1 cucchiaio di zucchero (circa 20 gr)
-30 gr di burro;
-20 cl di latte;
-4 gr di lievito per dolci (non indispensabile ma utile a rendere i vostri Pancakes ancora più soffici)
PROCEDIMENTO
Iniziate la preparazione dei vostri pancakes sciogliendo il burro e mentre lo fate raffreddare montate a neve ferma gli albumi.
A parte lavorate i tuorli, lo zucchero e il burro fuso con una frusta, fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete a questo composto la farina setacciata, il lievito e il latte a filo, amalgamate bene e poi unite anche gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente per non smontarli.
Lasciate riposare qualche minuto e dopo aver imburrato e scaldato bene una padella antiaderente, cuocete i pancakes avendo cura di scottarli per non più di un minuto per lato.
Componete la vostra “torre di Pancakes” e lasciateci cadere sopra un cucchiaio di miele.
Non vi resta che armarvi di coltello e forchetta e godervi la vostra speciale colazione!