News, Ricette

Melanzane con miele e peperoncino: semplici e sorprendenti

Questa pietanza può essere proposta sia come antipasto che come contorno, fresca e dal sapore unico le melanzane con miele e peperoncino sapranno catturare l’attenzione durante i vostri pranzi estivi.

Prepararle è semplice, se vi state domandano quale miele abbinarvi, ci pensiamo noi! Il nostro Miele&Peperoncino BIO è infatti l’ingrediente ideale che saprà mettere d’accordo tutti. E ora, mettiamoci ai fornelli!

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti

INGREDIENTI

  • 2 melanzane
  • 2 peperoncini
  • 10 olive taggiasche denocciolate
  • 6 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di miele al peperoncino bio
  • Succo di limone
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

PROCEDIMENTO

  1. Tagliare a fette le melanzane, riporle in un piatto fondo, cospargendole di sale e pressandole dall’alto con un piatto.
  2. Lasciarle riposare 1 ora circa in modo che perdano parte del loro liquido per poi lavarle sotto l’acqua e asciugarle con carta assorbente.
  3. Appoggiarle su una teglia ricoperta con carta da forno leggermente unta, per poi spennellatele con l’olio, aggiungendo poi sale e pepe.
  4. Grigliare le melanzane a 180° per 20 minuti circa (dopo i primi 10 minuti giratele, aggiungendo leggermente ancora un po’ di olio e pepe).
  5. Nel mentre preparare il condimento: versate il miele, il succo di limone, il peperoncino tagliato a rondelle, le olive taggiasche, le foglie di basilico tagliuzzate finemente in una ciotola e mescolare il tutto.
  6. Una volta pronte le melanzane riporle in una ciotola e cospargerle di condimento.
  7. Infine, versate un cucchiaio di miele per completare il tutto.

In cucina con ADI: scegli prodotti biologici per le tue ricette

Decidere di cucinare utilizzando prodotto biologici è una scelta importante non solo perché sinonimo di qualità ma anche perché, così facendo, ognuno di noi potrà contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema e dei nostri amici impollinatori!

Curiosi di assaggiare i nostri mieli?  Scoprili nella sezione shop del nostro sito o, in alternativa, puoi trovarci negli scaffali del tuo supermercato di fiducia!

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI