News, Ricette

Feta al forno con miele e sesamo: bontà mediterranea

La ricetta di oggi ci porta oltre i confini nazionali alla scoperta di un apprezzatissimo formaggio greco: la feta. Se state cercando un modo originale di presentarlo in tavola, oltre alle amatissime insalate estive, la nostra proposta fa al caso vostro: Feta al forno con miele e sesamo è infatti il piatto dal gusto delicato ideale da gustare in compagnia.

INGREDIENTI

  • 1 panetto rettangolare di feta da 250 grammi;
  • 1 foglio di pasta fillo;
  • 4 cucchiai di miele millefiori o di sulla;
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo;
  • 1 cucchiaino di aceto di vino rosso;
  • Olio q.b.;
  • Acqua q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Prima di tutto posare il panetto di feta fra due fogli di carta assorbente e lasciarlo per una decina di minuti a sgocciolare.
  2. Nel mentre, prendere un foglio di pasta fillo, tagliarlo a metà per il lungo e spennellarlo con dell’acqua (durante questo passaggio occorre essere rapidi e delicati, dato che la pasta fillo, essendo molto fragile, si secca velocemente).
  3. Una volta che la feta avrà rilasciato tutta la sua acqua, metterla sul foglio di pasta fillo e avvolgerla al suo interno, creando un pacchettino.
  4. In seguito, con le mani bagnate sigillare accuratamente il pacchettino di formaggio, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in freezer per almeno un’ora.
  5. Nel mentre tostate i semi di sesamo per poi versarne un cucchiaio in un padellino antiaderente mantenendo il fuoco medio/basso fino a quando scoppietteranno, segno che saranno pronti e che andranno lasciati raffreddare a fuoco spento.
  6. Una volta pronto il panetto di feta, estraetelo dal congelatore, spennellatelo con dell’olio e posizionatelo su una placca rivestita di carta da forno.
  7. Dunque cuocerlo in forno statico a 180° per circa mezz’ora.
  8. Scaldare in un pentolino a fuoco medio/basso il miele e l’aceto di vino rosso per poi versare il composto ottenuto nel piatto da portata e, una volta sfornata la feta nel suo involucro croccante, adagiatela sulla salsa agrodolce. Infine, cospargete di semi di sesamo e servite calda.

Miele di sulla: abbinamento perfetto

Grazie ai suoi aromi delicati, al sapore fruttato e ad una cristallizzazione fine e compatta, il miele di sulla, rappresenta un ottimo abbinamento, per esaltare formaggi complessi come roquefort, provolone, pecorini, caprini di vario genere e gorgonzola (è preferibile scaldarlo leggermente per rendere l’assaggio ancora più piacevole).

Per gli amanti dei sapori più forti consigliamo inoltre in alternativa il miele di castagno.

La sullae tanti altri deliziosi mieli biologici ti aspettano sul nostro shop o, in alternativa, ci trovi nei tuoi supermercati di fiducia!

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI