News, Prodotti

Alla scoperta del nostro Millefiori: il miele più usato per i dolci di Carnevale

Decine, persino centinaia di pollini diversi si uniscono per comporre uno dei prodotti di punta dell’arte apistica: il miele millefiori, eccellenza di gusto, prodotto direttamente dalle nostre arnie. 

Lo sapevate che il millefiori è il miele più utilizzato per realizzare, ad esempio, uno dei dolci più importanti della tradizione carnevalesca nostrana? 

Ebbene sì, la ricetta dei famosi Struffoli di Carnevale vede l’utilizzo del miele millefiori per caramellare le pepite dolci. 

Ma come viene prodotto esattamente il miele millefiori? 

Al contrario di quello che molti pensano, il millefiori non si ottiene dalla miscela di tanti mieli diversi, ma va realizzato in maniera naturale, lasciando che siano le nostre amate api a formare la ricetta, il gusto e la qualità del prodotto. 

E’ proprio nel periodo estivo infatti, specialmente nei mesi di giugno e luglio, quando fioriture diverse iniziano ad esplodere, che le api cominciano a far tesoro di nettari e pollini di diversa provenienza. 

Questo fa sì che il miele millefiori rifletta le caratteristiche della flora della zona in cui viene prodotto. Non è un miele che predilige un solo luogo produttivo, bensì può essere realizzato in montagna, in collina o in pianura. 

Quali sono le proprietà benefiche del miele millefiori?  

  • Cura gli stati influenzali 

La saggezza popolare dei nostri nonni ha tramandato fino ad oggi che il miele è utile per far passare la tosse. Assolutamente si! Ma non solo. Il millefiori, in particolare, svolge funzioni antibatteriche ed energetiche che permettono non solo di curare gli stati influenzali, ma anche di prevenirli. 

  • Elimina gli stati di costipazione 

Favorisce il corretto svolgimento delle funzioni intestinali, bilanciando i livelli batterici al fine di garantire il giusto assorbimento dei nutrienti energetici e la conseguente eliminazione delle sostanze di scarto. 

Dal colore giallo ocra e dal sapore estremamente delicato, il nostro miele millefiori viene prodotto maggiormente in Abruzzo, Marche e Molise

Scopri la nostra selezione di prodotti su adiapicoltura.it e acquista il nostro miele millefiori sul nostro shop!

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI