Ormai il miele non si riduce più a un esclusivo impiego come dolcificante, ma diventa protagonista assoluto anche nei piatti della tradizione, arricchendone i sapori e donando sfumature gustative sorprendenti per il palato. Oggi, ad esempio, vogliamo proporvi la preparazione di un primo piatto molto chic e raffinato: parliamo del risotto.
In questa ricetta però non si parlerà del solito risotto allo zafferano, vi illustreremo la nostra versione con un twist: il risotto al porro mantecato con pecorino Romano, servito con una spolverata di Bottarga di Tonno a piacere, barbabietola e per finire, qualche goccia di miele di Tarassaco Bio.
Non lasciatevi intimorire: la preparazione di questo piatto risulterà semplicissima! Vediamo subito cosa occorre.
Ingredienti del risotto con miele di Tarassaco
- Riso Carnaroli
- Porro (recuperare solo il cuore)
- Pecorino Romano grattugiato
- Brodo leggerissimo di verdura
- Bottarga di tonno (anche in polvere va bene)
- Germogli di piselli oppure barbabietola
- Miele di Tarassaco biologico
- Pepe
- Scorza di limone
Preparazione
- Iniziamo a preparare il risotto nel modo classico, facendo appassire il porro in una padella con un filo d’olio e tenendolo poi da parte.
- Nella stessa padella, dopo aver aggiunto ancora qualche goccia di olio, facciamo tostare il riso e aggiungiamo il porro precedentemente scottato.
- Copriamo il risotto con il brodo e lasciamolo cuocere, controllando sempre che l’acqua non si assorba mai del tutto.
- Qualche minuto prima della fine della cottura aggiustiamo di sale il risotto e mantechiamolo con una generosa quantità di Pecorino grattuggiato. La consistenza ideale consigliata è all’onda.
Adesso che abbiamo completato la prima fase, andiamo a guarnire e assemblare il nostro piatto!
Prima di tutto, serviamo il risotto su un bel piatto senza lasciare che si raffreddi troppo. Procediamo lasciando cadere sul Top qualche goccia di miele di tarassaco. Infine riponiamo, in corrispondenza delle gocce, qualche germoglio di piselli (oppure barbabietola).
Ultimiamo il tutto con una spolverata di bottarga e pochissima scorza di limone.
Ed ora, buon appetito da ADI Apicoltura!