Il porridge è da sempre il simbolo della colazione anglosassone: si tratta di una zuppa a base di fiocchi d’avena, latte e frutta, cotti assieme a fiamma bassa fino a raggiungere la consistenza desiderata. Il composto può essere poi arricchito con ingredienti dolci e salati, costituendo così un ottimo alimento con cui iniziare la giornata.
Continua a leggere per scoprire come prepararlo!
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per il Porridge
- Fiocchi di avena 140 g
- Latte intero 220 g
- Acqua 200 g
- Sale fino q.b.
- Miele di Acacia q.b.
- Banane q.b.
- Cannella q.b.
Procedimento
- Come primo step, versa l’avena in una ciotola e copri con l’acqua. Se possibile, lascia trascorrere la notte in ammollo (l’ideale è preparare il contenuto la sera prima), oppure per minimo un’ora. Quando l’avena avrà raggiunto la sua tipica consistenza cremosa, versala in un pentolino.
- Aggiungi il latte, la cannella e un pizzico di sale, dopodiché cuoci a fiamma bassa per circa 5 minuti, mescolando spesso. Quando il porridge avrà assorbito il latte e raggiunto una consistenza cremosa, spegni il fuoco e trasferiscilo in una scodella.
- Adesso puoi procedere ad aggiungere il miele: noi ti consigliamo il miele di acacia, ma alternativamente anche il millefiori e il miele di agrumi vanno benissimo.
- Concludi guarnendo il porridge d’avena con la frutta, sia fresca che secca come banana, fragole, mirtilli e mandorle a lamelle.
Un tocco magico alle tue ricette
Che tu voglia sbizzarrirti in cucina, preparando piatti dolci o salati, il miele di ADI Apicoltura si rivelerà tuo prezioso alleato in numerose ricette. Innamorati del suo aroma, lasciati conquistare dal suo sapore: sul nostro shop, oppure nei supermercati puoi trovare i nostri prodotti, dal semplice miele di acacia ai gusti più ricercati, come la Sulla, il Ciliegio o la Santoreggia.