News

Miele: l’importanza del biologico

Noi di ADI Apicoltura lo affermiamo da sempre: acquistare miele da apicoltura biologica è fondamentale, soprattutto se si vuole essere consumatori etici e consapevoli.

Ormai è appurato che le nostre scelte di acquisto influenzano il mercato e, di conseguenza, l’interno settore produttivo. Il contributo e le scelte degli acquirenti sono dunque importantissime per preservare, a lungo andare l’ecosistema, e soprattutto per tutelare il futuro dell’ambiente, la biodiversità e la salute delle nuove generazioni.

Sono molte, purtroppo, le realtà produttive che ad oggi fanno ancora uso di pesticidi, che si rivelano sempre più tossici per l’ambiente e per gli insetti impollinatori.

Da più di 20 anni noi di ADI, invece, abbiamo scelto la certificazione Bio sia per il nostro allevamento di api che per il miele.

COSA SIGNIFICA PRODURRE MIELE BIOLOGICO?

Produrre miele biologico significa dedicare alle api, al nomadismo (ovvero alla pratica di spostare gli alveari “inseguendo” le fioriture), e all’intero processo estrattivo, il doppio delle energie.

Non usiamo prodotti chimici per la cura delle nostre api e i luoghi dove viene raccolto il nettare, che poi le api trasformeranno in miele, devono essere incontaminati.

Per questo è una scelta spesso impopolare: compierla comporta anche rinunciare a volte ai guadagni, decidendo quindi di produrre miele in quantità magari ridotte, ma con modalità più etiche e sostenibili.

Ogni vasetto di miele per noi è prezioso: basti pensare che racchiude al suo interno il lavoro di centinaia di api, di un’intera famiglia, di un attento apicoltore che ogni giorno svolge la sua attività con cura e dedizione.

MIELE BIO: NON RINUNCIARE ALLA QUALITÀ

Il nostro obiettivo sarà sempre quello di portare il miele sulle tavole di chi lo compra nel modo più naturale possibile, così come ce lo danno le nostre api.

La cura del prodotto continua nel nostro laboratorio dove tutta la produzione è controllata e certificata da organismi internazionali, in modo da assicurare ai nostri clienti la massima naturalezza e qualità dei prodotti che acquistano.

Ogni giorno difendiamo i nostri valori, promuovendo un miele bio e 100% italiano, ma soprattutto che rispetti la natura in ogni fase del suo processo produttivo.

Non rinunciare alla qualità!

Acquista i nostri mieli in modo consapevole, per te e per i tuoi cari: potrai assaporare al loro interno tutta la genuinità della nostra filiera, effettuando al contempo una scelta etica e benefica per la salute.

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI