Nella puntata di oggi vi proponiamo un dolce tipico italiano – specialmente nelle settimane caratterizzate dal Natale – a base di mandorle, zucchero e miele. Ovviamente parliamo del croccante alle mandorle. In Italia, questo dolce viene preparato seguendo diverse ricette, che si differenziano soprattutto su base regionale. Quella da noi proposta è la ricetta che rispetta maggiormente la tradizione. In questo croccante, a farla da padrone sono ovviamente le mandorle ma un ruolo fondamentale viene però svolto anche dal nostro miele di acacia.
Caratteristiche del croccante alle mandorle
- Di facile preparazione.
- 5 minuti di tempo per preparare il tutto.
- Cottura necessaria di circa 15 minuti.
- Gli ingredienti indicati successivamente sono per sei persone.
Ingredienti
- 500 g di mandorle pelate,
- 125 g di miele di acacia,
- 350 g di zucchero,
- qualche goccia di succo di limone.
Preparazione
Primo step.
Mettete le mandorle pelate su una teglia e tostatele in un forno statico, già riscaldato, a 190°. Sono necessari pochi minuti e prestate attenzione al non bruciare le mandorle.
Secondo step.
Intanto che le mandorle vengono tostate in forno, versate il miele in un tegame d’acciaio assieme allo zucchero e a qualche goccia di limone.
Terzo step.
Uniformate gli ingredienti mescolando bene e fate sciogliere il tutto, a fuoco medio, stando ben attenti alla temperatura del caramello. Prendete un termometro da cucina e, quando sono stati toccati i 140°, versate le mandorle tostate nel tegame.
Quarto step.
Continuate a mescolare bene il tutto, aspettando che si arrivi ai 170°. Una volta raggiunta questa temperatura, distribuite il tutto con un cucchiaio di legno in una teglia da forno, ricoperta di carta apposita.
Ultimo step!
Lasciate il dolce a temperatura ambiente, così da raffreddarsi. Quando il croccante si sarà raffreddato, è preferibile poggiarlo su un tagliere e tagliarlo in diverse barrette prima del servizio.
Ed ecco a voi il vostro Croccante alle Mandorle targato Adi!