News, Ricette

CREMA DI RICOTTA AL MIELE DI SULLA

Sei alla ricerca di ispirazione per un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare, che all’occorrenza può anche diventare una crema con la quale farcire torte o altri dolci?

Allora opta per la preparazione della crema di ricotta al miele, accompagnata da gocce di cioccolato fondente e arancia candita!

Parliamo di un dolce dalle origini siciliane, un’idea veloce da mettere in pratica (non richiede cottura!) e molto apprezzata anche per la sua versatilità.

La puoi gustare da sola, come dessert servito all’interno di semplici vasetti di vetro, oppure utilizzarla come ripieno per gustose torte da forno.

Continua a leggere per scoprire tutti gli ingredienti e i passaggi della preparazione.

INGREDIENTI

per 4 coppette:

  • 800 gr di ricotta (di pecora o di mucca)
  • 80 gr di miele di Sulla bio
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 60 gr di arancia candita
  • 20 gr zucchero a velo
  • Cannella in polvere q.b.

DIFFICOLTÀ: molto facile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INIZIAMO!

PROCEDIMENTO

  • Se la tua ricotta è artigianale setacciala per renderla più cremosa, dopodiché riponila in una ciotola. Se hai optato per una ricotta confezionata invece, sarà sufficiente lavorarla per alcuni istanti con una spatola o forchetta per raggiungere la consistenza desiderata.
  • Aggiungi nella stessa ciotola lo zucchero a velo e il miele di Sulla, quindi amalgama bene il tutto.
  • Una volta che il composto sarà omogeneo, unisci le gocce di cioccolato fondente e l’arancia candita, quindi mescola nuovamente.
  • Distribuisci la crema di ricotta al miele in quattro vasetti di vetro. Puoi decidere di servirla subito, oppure conservarla in frigorifero per qualche ora.
  • Dai il tocco finale al tuo dessert aggiungendo un po’ miele e una spolverata di cannella in polvere a piacere.

CONSERVAZIONE

La crema di ricotta al miele si conserva in frigorifero per uno/due giorni al massimo.

Miele di Sulla ADI: una dolcezza delicata

Il nostro miele di Sulla biologico viene raccolto nelle regioni dell’Abruzzo e del Molise. È caratterizzato da un sapore e un profumo delicato e dalle note fruttate, per questo risulta ampiamente apprezzato sia da adulti che da bambini. Alla vista possiede un colore ambrato chiaro e una cristallizzazione fine e compatta.

Si presta bene a essere usato come dolcificante sia per bevande che per dessert, come in questo caso. Il suo aroma particolare viene esaltato quando abbinato a formaggi dal sapore non troppo intenso e piccante, come la ricotta o il caprino.

Lo puoi trovare sul nostro shop online (in versione MioMiele) oppure sugli scaffali del tuo supermercato di fiducia!

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI