Particolarmente apprezzato ed unico nel suo genere, per la produzione del miele di eucalipto i nostri apicoltori si recano in provincia di Latina durante il mese di luglio: le fasi di lavorazione del prodotto smielatura, centrifugazione, decantazione e invasettamento vengono effettuate a basse temperature affinché il prodotto mantenga inalterate tutte le sue proprietà. Ma quanto è conosciuto questo miele e quali sono le sue particolarità? Scopriamolo insieme.
Caratteristiche del miele di eucalipto
Dal colore ambrato, cristallizzazione fine e compatta, il miele di eucalipto presenta in fase di degustazione, forti rimandi al sapore della liquirizia risultando particolarmente dolce e piacevole per via di un sapore che ricorda allo stesso tempo quello dello zucchero caramellato. Apprezzato in cucina grazie alla possibilità di numerosi abbinamenti come l’aggiunta di un cucchiaio sullo yogurt fresco, per via del suo risultare dolce e mai troppo invadente, è ideale in abbinamento a formaggi saporiti e di alta qualità, come Parmigiano Reggiano o Grana Padano.
Alimento senza glutine, se ne consiglia inoltre l’utilizzo in ricette a base di erbe aromatiche che contribuiscono ad esaltarne il sapore e le peculiarità organolettiche. Si ricorda che è sempre consigliabile conservare questi prodotti in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore.
ADI: quando qualità e sostenibilità si incontrano
I nostri mieli biologici e italiani fanno parte da più di 150 anni di quei prodotti indispensabili per salutari colazioni, gustose merende e componente gourmet per aperitivi o cene con abbinamenti ricercati. Chi sceglie il miele ADI, biologico e non trattato termicamente, compie una scelta alimentare consapevole preferendo prodotti di qualità nel pieno rispetto della natura e delle api.
Ma non finisce qui! Per gli amanti del buon cibo sempre alla ricerca di prodotti originali da portare in tavola, visitate il nostro shop alla scoperta delle linee MioMiele, Biodiversità e Le Esperienze, uniche e deliziose, per tutti i gusti!