fattoria didattica
News, Fattoria didattica

”L’Arnia di Adina”: il viaggio nella nostra fattoria didattica

«Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita

Questo aforisma, pronunciato da Albert Einstein, riesce a racchiudere, in pochissime parole, tutta l’importanza che il mondo delle api e dell’apicoltura rappresentano per la nostra esistenza e per il benessere del nostro pianeta.

Il rispetto verso le api, la loro cura e il valorizzare le meraviglie che nascono da questa splendida specie animale sono i valori cardine della nostra attività e tratteggiano i confini smisurati della nostra passione. Per questo, per mostrare la preziosità e i tesori nascosti del mondo dell’apicoltura, abbiamo creato una vera e propria fattoria didattica.

“L’arnia di ADIna”, la fattoria didattica che mostra la meraviglia dell’apicoltura

Creando, infatti, il progetto “L’arnia di ADIna, una squadra formata da apicoltori professionisti, esperti in analisi sensoriale, operatori di fattoria e operatori del benessere psicofisico, aspiriamo alla divulgazione del mondo legato all’apicoltura e al far toccare con mano ai nostri visitatori lo straordinario legame che unisce l’ambiente, il territorio, il cibo e il benessere psicofisico.

Per questo, nella nostra fattoria didattica gli ospiti hanno la possibilità di conoscere e perdersi nel fascino dell’api, comprendere tutta la meraviglia naturale insita nell’apicoltura e nella natura, partecipando ad attività formative, sia teoriche che pratiche, in un ambiente che sfiora diverse discipline.

Le varie esperienze sensoriali in cui ci si può immergere

Ogni esperienza nella fattoria didattica può essere infatti personalizzata, per i nostri ospiti abbiamo preparato diverse sorprese e attività in cui farsi sorprendere e affascinare, per un’occasione di crescita culturale ed esistenziale.

  • Vita in alveare: una lezione interattiva che ha come fine il far apprendere ai nostri visitatori tutti i segreti delle api, i loro comportamenti e i loro prodotti, l’organizzazione e il sistema degli alveari.
  • Analisi sensoriale del miele: far scoprire le varie sfumature di miele, i diversi colori, sapori e odori tipici. È questo l’obiettivo di questo piccolo corso che prevede anche delle sorprese in grado di narrare un territorio, una stagione, una storia.
  • Laboratori pratici-artistici: in questa fase vi è un vero e proprio coinvolgimento dei partecipanti che, in maniera ludica, affronteranno giochi, test e attività manuali per approfondire l’unione tra ambiente, il territorio, il cibo e la salute.
  • Apiario del benessere: è l’ora del rilassamento, è l’attimo in cui ascoltare il suono emesso dalle api e respirare il profumo degli alveari, per entrare in sintonia con questi posti incantati ed entrare in sintonia con la Natura.
  • Apiterapia: una sensazionale occasione per recuperare il benessere psicofisico, grazie ai prodotti secreti nati dalle api. Questa attività rappresenta una preziosa opportunità per avvicinarsi a questa disciplina bionaturale.
  • Visita aziendale: un vero e proprio percorso guidato nel laboratorio di smielatura, invasettamento ed etichettatura della nostra azienda. Potrai toccare con mano una vera e propria testimonianza di sviluppo sostenibile, che ha salvaguardato i processi artigianali tipici dell’antica tradizione senza rinunciare all’innovazione.

Tutti i partecipanti potranno custodire un’esperienza didattica diversa, incredibile, innovativa. Con il materiale messo a disposizione dai nostri esperti, oltretutto, si potranno cristallizzare e portare sempre con sé i contenuti appresi durante la giornata in azienda.

Di certo, non dimentichiamo che il futuro appartiene ai nostri bambini

Ed è a questo che mira “ADIna vola a scuola”. È possibile, infatti, svolgere l’attività formativa interattiva direttamente in classe con i nostri apicoltori: saranno loro a portare nella scuola gli attrezzi del mestiere e un’arnia didattica con la riproduzione realistica fotografica dei favi e delle api o un’arnia vera con le api vive, ovviamente tutto svolto in assoluta sicurezza. In classe arriverà anche un vasetto di miele.

Per informazioni sul programma e prenotazioni:
https://www.adiapicoltura.it/l-arnia-di-adina/

Oppure:
arniadiadina@adiapicoltura.it
0872.868160
Via A. De Gasperi, 72 – Tornareccio (CH)

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI