News

La danza delle api: un rituale prezioso

La danza delle api è una tecnica usata dai nostri amici impollinatori per comunicare, affascinante vero? Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Prima di tutto dovete sapere che le api utilizzano il senso del tatto, situato nelle antenne e nei peli sensori, per orientarsi e muoversi perché all’interno dell’alveare non penetra luce.

La danza delle api è un rituale complesso riguardante il rapporto tra le api esploratrici e le operaie: le prime andando alla ricerca della fonte più vicina di cibo, tornano nell’alveare per comunicare alle operaie informazioni sulla distanza e direzione in cui il cibo si trovi – fiori, polline, nettare e sorgenti di acqua – come? Attraverso un movimento di bacino: la direzione del bacino punta infatti verso la risorsa, mentre la durata della danza si allunga con l’aumentare della distanza quindi più lontana sarà la risorsa, più a lungo durerà la danza, detto questo però è risaputo che non tutte le api seguano la stessa logica.

Comunicare con le api attraverso piccoli gesti

Essendo questo processo importante perché consente alle api di reclutarne altre per raccogliere delle risorse, una delle maggiori minacce in questi casi è proprio la mancanza di un territorio dove possano trovare cibo, soprattutto in città dove le aree verdi sono meno frequenti e l’inquinamento diffuso.

Che cosa possiamo fare quindi per aiutare questi insetti impollinatori nel nostro piccolo?

Ad esempio, compiere semplici gesti come piantare i fiori e le piante mellifere in vasi da lasciare sul balcone o in giardino.

Non solo, l’acquisto di prodotti certificati biologici permetterà di sostenere un’attività che porta benefici alla collettività.

Adi, prodotti biologici e rispettosi dell’ambiente

Scegliere un miele biologico significa optare per prodotti più sani, buoni che tengano conto della natura: scopri le nostre linee Miomiele e Biodiversità, entrambe espressione del nostro impegno per un’apicoltura sostenibile e rispettosa delle api!

Ma le novità non finisco qui! L’universo ADI è disponibile anche su Amazon con un nuovo store interamente dedicato!

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI