Una cascata di miele su una moltitudine di palline fritte, croccanti all’esterno e morbide all’interno: il quadro ideale per rendere perfetto il tuo Carnevale. Il volo del mese di Adi esplora un dolce tipico di questo periodo: le Castagnole al miele!
Oltre ad essere una specialità carnevalesca, le Castagnole hanno un sapore antico, ancestrale. Le loro origini sono molto antiche: si narra, infatti, che siano nate già verso la fine del 1600, nelle cucine reali dei D’Angiò, nel regno di Napoli e dei Farnese, nel ducato Emiliano. Erano servite nelle grandi corti e cotte al forno, o nell’olio, durante le feste natalizie.
Ancora: alcune fonti del 1800 riportano delle ricette utilizzate ancora oggi. In quei procedimenti il dolce veniva indicato con un altro termine: “struffoli”, sinonimo ancora adesso di “castagnole”. Tra l’altro, per chi se lo stesse chiedendo, il termine “castagnole” nasce per la loro forma geometrica: somigliano molto alle castagne.
E adesso, siete pronti a dare una svolta dolce, ancestrale e piena di miele al tuo Carnevale?
Ingredienti indicati per 25 Castagnole
- 250 grammi di farina 00,
- 50 grammi di zucchero,
- 2 uova,
- 30 grammi di burro,
- 2 cucchiaini di lievito in polvere,
- 1 cucchiaio di liquore a piacere,
- 1 cucchiaio del nostro miele (questo per l’impasto),
- Scorza di limone quanto basta,
- Olio di semi di arachidi per la frittura,
- Il nostro miele, quanto basta per una vera e propria colata.
N.B. Questa specialità può essere realizzata con qualsiasi tipo di miele Adi, noi ti suggeriamo la variante con il nostro Miele di Bosco.
Preparazione:
Primo step
Per prima cosa, prendete una ciotola e ammorbidite il burro con miele e zucchero. Mettete anche le uova, il liquore e la scorza del limone. Mescolate il tutto con un cucchiaio o, ancora meglio, con una frusta a mano.
Secondo step
Aggiungete la farina ed il lievito e, ancora una volta, mescolate bene. Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti e copritelo con un panno.
Terzo step
Infarinate un piano da lavoro e stendete lì sopra il nostro impasto. Lavoratelo con le mani e staccate dei pezzetti dal panetto. A questo punto, ricavate delle strisce dall’impasto e, con un coltello, tagliate dei pezzetti, come se steste facendo degli gnocchi. A questo punto, arrotondateli utilizzando i palmi delle mani,
Quarto step
Fate scaldare l’olio di semi di arachide in una pentola, l’ideale è che sia alta e stretta. A questo punto, fate friggere le castagnole al miele e, una volta gonfie e dorate, scolatele su della carta da cucina.
Quinto step
Mettetele su un piatto da portata e fate colare sulle castagnole fritte una cascata di miele e, se volete, arricchite il tutto con lo zucchero a velo. Attenzione: le castagnole devono essere calde, affinché il miele possa sciogliersi lentamente.
E adesso: buon appetito!
N.B. Il nostro Miele di Bosco è acquistabile anche per la Grande Distribuzione, nella linea Gourmet.