News, Ricette

Da semplice contorno ad aperitivo sfizioso: ecco la ricetta delle patate dorate al miele!

Le patate al forno sono il più apprezzato dei contorni: croccanti e saporite accompagnano divinamente secondi piatti a base di carne e pesce.

Oggi però ti lasciamo una ricetta che da semplice contorno trasformerà le patate al forno nelle protagoniste indiscusse del tuo aperitivo!

Pronto a stupire i tuoi ospiti?

Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • Patate
  • Miele di Agrumi
  • Erbette aromatiche
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • Pecorino semistagionato

Procedimento:

Dopo averle lavate accuratamente, taglia le patate in spicchi (non privarle della buccia – mi raccomando – è un’importante fonte di fibre, ferro e vitamine!).

In una teglia da forno capiente condisci le patate con abbondante olio di oliva, sale, pepe ed erbette aromatiche (a tuo piacimento, puoi aggiungerci anche uno spicchio di aglio).

Inforna le patate per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi e lasciale cuocere fino a quando la superficie non risulterà dorata e la buccia croccante.

Appena sfornate, disponi le patate in un vassoio o realizza dei comodi spiedini e cospargile con qualche goccia di miele di agrumi e abbondante pecorino grattugiato.

Quest’ultimo si scioglierà lentamente grazie al calore delle patate e il suo gusto intenso si fonderà al sapore delicato e agrumato del miele rendendo quello che pensavi essere un semplice piatto di patate al forno, un aperitivo gustoso e anche genuino!

Semplice vero?

Divertiti anche tu ad inventare fantasiose variazioni dei piatti della tradizione aggiungendo il miele alle ricette e condividi con noi le foto delle tue creazioni: raccoglieremo e ripubblicheremo le migliori!

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI