Un’altra giornata importante per le nostre radici, ben ancorate al mondo dell’apicoltura. Il 5 giugno, infatti, si celebra la giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita nel 1972 per ricordare la prima conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente.
Oggi si celebra come invito all’azione, con l’intento di trasmettere un messaggio chiaro riguardo le condizioni disastrose del nostro pianeta che sta soffocando a causa dell’inquinamento.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day), infattim è stata istituita nel 1972 dalle Nazioni Unite durante la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano, che segnò una tappa fondamentale nella consapevolezza globale sulle problematiche ambientali.
La conferenza, tenutasi dal 5 al 16 giugno di quell’anno, fu il primo grande evento internazionale dedicato interamente alla protezione dell’ambiente. Durante l’incontro, venne stabilito che il 5 giugno di ogni anno sarebbe stato dedicato a sensibilizzare governi, aziende e cittadini sulla necessità di prendersi cura del nostro pianeta. La prima Giornata Mondiale dell’Ambiente fu celebrata nel 1974, con lo slogan “Only One Earth” (“Una sola Terra”), sottolineando l’importanza di preservare le risorse naturali e promuovere uno sviluppo sostenibile.
L’idea alla base di questa giornata è quella di creare una piattaforma globale per incoraggiare la partecipazione di tutte le nazioni, attraverso iniziative di sensibilizzazione e azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente.
Ogni anno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente è organizzata attorno a un tema specifico che riflette una delle principali sfide ambientali del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la perdita della biodiversità o l’inquinamento.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente ha l’obiettivo di ricordare quanto l’ambiente sia strettamente legato al benessere umano e che la sua protezione richiede sforzi coordinati a livello internazionale. Attraverso eventi, manifestazioni, campagne di pulizia, piantumazioni di alberi e attività educative, la giornata mira a coinvolgere le persone di tutto il mondo, invitandole a compiere azioni concrete per migliorare la salute del nostro pianeta.
Oggi, la Giornata Mondiale dell’Ambiente è celebrata in oltre 100 paesi, diventando un evento cruciale per aumentare la consapevolezza e stimolare l’azione a favore dell’ambiente.
Attualmente, l’aria è inquinata, le falde acquifere sono inquinate: respiriamo, mangiamo e beviamo ogni giorno agenti tossici che stanno pian piano incrementando il numero di malattie derivanti dall’inquinamento.
Cosa possiamo fare?
Diffondere la consapevolezza e farci promotori di una serie di buone pratiche che quotidianamente, nell’ambito domestico come in quello lavorativo, possono davvero fare la differenza per il nostro ecosistema.
Prima tra tutte la decisione di non utilizzare materiali plastici e ridurre l’impiego di mezzi di trasporto non elettrici.
Importante anche riflettere sulla spesa, sugli acquisti quotidiani: scegliamo materie prime biologiche e a km0, come il nostro miele biologico, preferiamo i prodotti che arrivano da orti e fattorie delle aziende agricole fuori città e cerchiamo di diventare consumatori etici e consapevoli.<
Da vent’anni, anche noi di Adi Apicoltura abbiamo deciso di stare dalla parte dell’ambiente e della biodiversità scegliendo la produzione biologica, con il nostro miele biologico italiano e salvaguardando il benessere delle api-
Un passo per volta, tutti insieme possiamo davvero fare la differenza.
Acquista i nostri mieli biologici, frutto della nostra apicoltura e aiutaci a difendere la biodiversità e a salvaguardare l’ecosistema!