Regione

Tornareccio: capitale del miele abruzzese

Lo sapevi che Tornareccio, piccolo borgo in provincia di Chieti, è considerata la capitale del miele abruzzese? Ed è proprio qui che nasce il miele di Adi. Praticare il mestiere dell’apicoltore in questo luogo ricco di cultura significa per noi rispettare un metodo di produzione in equilibrio con la natura, legato ad una storia millenaria e alla valorizzazione del territorio.

Volendo rimanere nel cuore del miele Abruzzese, oltre ai classici e amatissimi miele d’Acacia e Millefiori, oggi vogliamo parlarvi del miele che più si caratterizza per la sua origine e per le sue fioriture tipicamente locali. Stiamo parlando del miele di Sulla.

Sulla, miele abruzzese dal gusto delicato

Acacia, Millefiori, Sulla e Bosco devono le loro radici proprio a questa terra.

L’acacia, uno dei mieli più apprezzati, viene infatti prodotta durante il mese di maggio, mentre il millefiori (miele delicato dall’odore fruttato) e il miele di Sulla (dalle note fruttate) sono protagonisti del mese di giugno, infine alla produzione del miele di bosco (dal sapore deciso) è dedicato il mese di luglio.

Di colore chiaro, il miele di Sulla ha un sapore delicato e presenta una cristallizzazione fine e compatta, risultando perfetto in abbinamento a formaggi freschi e ricotte grazie ad un sapore dalle note fruttate.

Consigliamo di degustarlo con pietanze in agrodolce (meglio se calde o tiepide), carni bianche e piccola cacciagione.

Ma non solo. E’ un ottimo sostituto dello zucchero da tavola, nelle diete di persone sane, in quanto contiene circa il 30% in meno di glucidi e per gli sportivi è consigliato per il suo rapporto bilanciato tra fruttosio e glucosio.

Infine, il suo gusto dolce è più bilanciato, pertanto ha un minor potere dolcificante e per questo è adatto a bevande e infusi come camomilla e tè.

Insomma, oltre a profumare d’Abruzzo, il miele di Sulla è ricco di proprietà che lo rendono un valido concorrente ai tanto amati mieli d’Acacia e Millefiori.

Se non lo hai mai assaggiato ti consigliamo di sperimentarlo, magari a colazione e scoprire il suo aroma delicato e fruttato che lo rendono un miele sempre più apprezzato dai nostri clienti.

Scoprilo nella sezione shop del nostro sito oppure cercaci tra gli scaffali del tuo supermercato di fiducia!

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI