- Gamberi sgusciati200 gr
- Misticanza o insalata a foglia mista150 gr
- Noci sgusciate50 gr
- Avocado maturo1
- Metà cetriolo tagliato a rondelle sottili
- Succo di mezzo limoneq.b.
- Olio extravergine d'oliva1 cucchiaio
- Sale e pepe neroq.b.
- Olio extravergine d'oliva2 cucchiaio
- Miele di eucalipto di Adi Apicoltura1 cucchiaio
- aceto di mele o aceto balsamico bianco1 cucchiaino
- Senape di Digione (opzionale)1 cucchiaino
Miele di eucalipto, insalata tiepida di gamberi con vinaigrette e noci tostate
Il miele di eucalipto è un ingrediente versatile e sano che si può usare in tante ricette, come in quest’insalata tiepida di gamberi con vinaigrette al miele di eucalipto e noci tostate.
Questa insalata è un piatto leggero e gustoso, perfetto per una cena elegante o un pranzo estivo. Il miele di eucalipto dona un sapore dolce e balsamico che si sposa perfettamente con la sapidità dei gamberi e la croccantezza delle noci tostate.
Scopriamo insieme come prepararla!
-
1
Preparazione della vinaigrette al miele di eucalipto
In una piccola ciotola, mescolate l’olio extravergine d’oliva, il miele di eucalipto, l’aceto di mele (o balsamico bianco) e la senape di Digione (se la usate).
Salate e pepate a piacere. Mescolate bene fino ad ottenere un’emulsione omogenea. Assaggiate e aggiustate il sapore se necessario.
-
2
Tostatura delle noci e preparazione degli ingredienti dell'insalata
In una padella piccola e asciutta, tostate le noci a fuoco medio per qualche minuto, mescolando spesso, finché non diventano leggermente dorate e profumate. Fate attenzione a non bruciarle. Mettete da parte.
Lavate e asciugate la misticanza. Disponete la misticanza in due ciotole o piatti.
Condite le fettine di avocado con un po’ di succo di limone per evitare che si ossidino. Distribuite le rondelle di cetriolo e le fettine di avocado sull’insalata.
-
3
Cottura dei gamberi
In una padella, scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a fuoco medio.
Aggiungete i gamberi e cuoceteli per circa 2-3 minuti per lato, o finché non diventano rosa e cotti. Salate e pepate leggermente durante la cottura.
-
4
Assemblaggio dell'insalata
Distribuite i gamberi tiepidi sull’insalata.
Irrorate l’insalata con la vinaigrette al miele di eucalipto preparata.Cospargete le noci tostate sull’insalata. Se lo desiderate, potete aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe nero fresco prima di servire.
-
5
Servizio
Servite l’insalata tiepida di gamberi con vinaigrette al miele di eucalipto e noci tostate immediatamente.
Proprietà del miele di eucalipto: perché è così speciale?
Questo prodotto non è solo un dolcificante naturale, anzi, sono davvero numerose le proprietà benefiche del miele di eucalipto. Tra le sue qualità più note c’è la capacità di migliorare la respirazione, grazie agli effetti balsamici che alleviano tosse e congestione. È anche un potente antiossidante, che aiuta a combattere i radicali liberi e a mantenere in salute il sistema immunitario.
E non solo! Sono molti anche i benefici del miele di eucalipto per il corpo
Il miele di eucalipto ha effetti positivi anche sul sistema digestivo e sulla pelle. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, può essere utile nel trattamento di infezioni delle vie respiratorie e in caso di raffreddore.
Inoltre, l’uso regolare di questo miele contribuisce a stimolare il metabolismo, migliorando la digestione e aiutando a mantenere il peso sotto controllo.
Caramelle al miele di eucalipto: un rimedio dolce e naturale
Non possiamo parlare di questa creazione apiaria senza parlare delle famose caramelle al miele di eucalipto, ideali per lenire la gola irritata. Queste caramelle, spesso realizzate con miele di eucalipto puro, sono un’opzione naturale per chi cerca sollievo dai malanni stagionali. Con il loro sapore fresco e balsamico, sono perfette da tenere sempre a portata di mano.
Scopri il nostro miele di eucalipto a questo link e anche le fantastiche caramelle prodotte da Adi Apicoltura!
Ricette estiveRicette primaverili
Light
ContorniAntipasti
Miele di Eucalipto - Miomiele
Scopri altre ricette ADI

Qualcuno ha detto dolce? Crostata di mandorle, ricotta e miele di corbezzolo!
Preparazione
1:00h
Difficoltà
Media
