Quale migliore modo di concludere un pasto se non con un dessert che lasci la bocca dolce? Le palline al miele, soffici e golose, sono l’ideale in queste occasioni risultando facili da preparare. Realizzate con una base di pasta dolce lievitata da friggere, questi dolcetti, dopo la cottura vengono glassati con uno sciroppo a base di miele, zucchero e acqua.
Il tocco finale è dato da una spolverata di cannella in polvere. Scopriamo insieme come prepararle e quali ingredienti usare!
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di Cottura: 20 minuti
- Porzioni: 4
Ingredienti per le palline al miele
- 800 g di farina 00
- 1 cubetto di lievito di birra
- 2 cucchiaini di miele di agrumi
- 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
- 1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
- 4 cucchiaini di cannella in polvere
- Olio di semi di arachidi q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Sbriciolare il lievito di birra e scioglierlo in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
- Setacciare la farina all’interno di una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e scorza di arancia grattugiata unendo pian gradualmente l’acqua con il lievito.
- Impastare aggiungendo altra acqua all’occorrenza.
- Una volta impastato, coprire il panetto con un canovaccio pulito e far riposare all’interno del forno tiepido per circa due ore o finché l’impasto non sarà raddoppiato.
- Nel mentre, preparare lo sciroppo di miele versando lo zucchero e miele in un pentolino antiaderente, aggiungendo un bicchiere di acqua, per poi lasciare sobbollire per 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
- Trascorso il tempo di lievitazione, lavorare l’impasto per ricavarne tante palline.
- Successivamente friggerle un po’ alla volta nell’olio di semi bollente.
- Infine, scolare le palline quando risulteranno belle dorate e adagiarle su di un piatto da dessert. Irrorare con lo sciroppo di miele e spolverate con la cannella in polvere per poi servire.
Miele di agrumi: profumo floreale e delicato
La grande passione per il miele di agrumi è dovuta alle caratteristiche organolettiche: profumo di fiori e sapore spiccatamente dolce sono certamente elementi che attraggono un gran numero di appassionati e golosi. Si tratta di un prodotto goloso e salutare, quasi incolore, dal profumo di fiori suadente e delicato, che tende al fruttato.
Il miele di ADI Apicoltura è di origine 100% italiana: per produrlo gli apicoltori si spostano in Puglia e Basilicata durante il mese di maggio praticando l’apicoltura nomade nel pieno rispetto delle api e dell’ambiente! Scopri le nostre linee visitando lo shop oppure ci trovi sugli scaffali del nostro supermercato di fiducia!