News, Prodotti

Miele di Castagno Bio: caratteristiche e peculiarità

Contraddistinto dal colore scuro e ambrato, il miele di castagno possiede un sapore intenso e deciso, dal retrogusto leggermente amaro.

Questo miele si ottiene dai fiori della pianta di Castagno, da cui prende il nome, e solitamente viene raccolto nel periodo estivo, tra fine giugno e metà luglio (a differenza delle castagne, tipicamente autunnali).

È tipico delle zone temperate e si produce principalmente tra i 300 e 1.200 metri di altitudine sul livello del mare. Noi di ADI Apicoltura, ci rechiamo per la sua raccolta nelle regioni di Calabria, Lazio, Piemonte e Lombardia.

Peculiarità

Il miele di castagno costituisce una delle principali produzioni uniflorali a livello nazionale.

È un miele particolare, che viene maggiormente apprezzato da chi non ama i sapori troppo dolci e piatti.

Come per il miele di Acacia, la sua prevalente componente di fruttosio rispetto al glucosio gli conferisce grande liquidità, facendo sì che si trovi raramente in uno stato cristallizzato.

Note Degustative e Abbinamenti

Il suo gusto piuttosto amaro ed il forte aroma, non lo rendono un miele adatto a dolcificare bevande come tè e tisane, quanto più ad aromatizzare e insaporire piatti.

Grazie al suo gusto deciso, è ottimo anche se consumato da solo, ad esempio spalmato su una fetta di pane, eventualmente con del burro. È Perfetto da provare in abbinamento alla ricotta, a piatti salati di carni e formaggi stagionati di latte vaccino, come il Parmigiano Reggiano.

Durante la fase di degustazione, risulta persistente soprattutto nella sua componente amara, caratterizzandosi per il suo peculiare retrogusto.

All’olfatto, il miele di castagno possiede un aroma molto caratteristico, contraddistinto da note vegetali e vagamente erbacee, che talvolta rimandano al legno.

Tra i vari mieli, è particolarmente noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche (se non viene pastorizzato). Dal punto di vista nutrizionale, costituisce un’ottima fonte energetica. Con il miele di castagno si possono creare numerose preparazioni culinarie, come torte dolci, risotti mantecati, gnocchi di patate e piatti a base di selvaggina.

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI