News

L’alimentazione dei bambini: a mangiare sano si comincia dalla colazione!

Dal pane al pesce, dalla carne alle verdure, dal riso alle confetture, via libera ad un’alimentazione varia, ricca di tutti i nutrienti.

Gli esperti del Bambin Gesù di Roma hanno stilato un vademecum con le linee guida da seguire: nessun veto, solo buon senso e tre regole da tenere a mente:

  • La colazione non si salta mai;
  • Gli spuntini sono importanti;
  • I pasti principali devono essere completi.

L’obiettivo è riavvicinare i bambini e gli adolescenti alle sane abitudini alimentari, insegnare loro a nutrirsi in modo corretto in rapporto all’età e allo stile di vita, rispettando dosi e orari.

La colazione è il primo pasto della giornata e deve essere ricco e nutriente, un momento da godersi con calma: meglio puntare la sveglia un po’ prima e prendersi del tempo per una carica di energia!  

Il miele è sempre il benvenuto in tavola a colazione insieme a pane tostato, frutta fresca e yogurt o sui pancakes della domenica mattina!

E se in famiglia siete degli inguaribili golosi assaggia anche il nostro 70.30, la spalmabile a base di miele di Acacia e Nocciole biologiche del Piemonte IGP: due soli ingredienti per uno spuntino sano e goloso, un’alternativa genuina alle merendine!

Fonti:

https://www.repubblica.it/salute/alimentazione-e-fitness/2018/10/22/news/dalla_colazione_alla_cena_la_giornata_alimemntare_dei_bambini-209646767/

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI