News, Ricette

Il volo del mese: il Panpepato per rendere ancora più dolce il tuo Natale

I regali alle persone che più ami, le sorprese, l’incanto delle strade piene di luci e musica, l’albero pronto per essere orlato alla perfezione, il sorriso dei tuoi genitori e dei tuoi fratelli, la gioia di condividere ogni momento, i pranzi e le cene, i giochi e le grandi abbuffate. Forse è tutta qui, la magia del Natale.

Noi di Adi, in questa ricetta del mese, abbiamo pensato di proporvi un dolce, semplice e genuino, per sorprenderle, tutte quelle persone a cui vuoi bene, e per veder dipinto sul loro volto espressioni di stupore e delizia.

Preparatevi, questo mese il volo di Adi vi porterà alla scoperta dei segreti per preparare il Panpepato. Un dolce genuino, autentico e amorevole. Come noi.

Ingredienti indicati per 4 persone:

– 150 gr di farina tipo 00,
– 100 gr di Miele millefiori,
– 60 gr di mandorle sgusciate
– 60 gr di nocciole sgusciate,
– 50 gr di gherigli di noci,
– 50 gr di uvetta,
– 50 gr di cioccolato fondente,
– 10 gr di cacao amaro in polvere,
– Cannella in polvere, quanto basta,
– Pepe, quanto basta,
– Noce moscata, quanto basta.


Preparazione:

Primo Step
Unite l’uvetta in una ciotola e riempitela con l’acqua, che sia a temperatura ambiente. Intanto, distribuite la frutta secca su un foglio di carta forno. Tostate tutto ad una temperatura di 180°C per circa dieci minuti. Attenzione a non bruciare gli ingredienti! Nel frattempo, iniziate a tritare il cioccolato fondente.

Secondo step
Togliete dal forno la frutta secca e fatela raffreddare. Subito dopo, tritatela. Ed ecco che va in scena il nostro miele millefiori. Mettetelo a scaldare in un pentolino, a fuoco molto basso, e lasciatelo riscaldare.

Terzo step
Successivamente, levate il miele dal fuoco e unitelo con il cioccolato tritato. Fatelo sciogliere nel miele e amalgamate tutto, finchè non otterrete una sostanza lucida e fluida.

Quarto step
Preparate in una ciotola la farina ed il cacao, mescolateli tra loro e aggiungete una macinata di pepe, una grattugiata di noce moscata e una generosa spruzzata di cannella. Fatto ciò, mettete nella ciotola anche la frutta secca tritata, quindi mescolate il tutto.

Quinto step
Versate anche il composto a base di miele e cioccolato e amalgamate tutto con una spatola. Strizzate poi l’uvetta, presa dall’ammollo e aggiungetela all’impasto. Ora mescolate bene.

Sesto step
Prendete una teglia e copritela con un foglio di carta forno. Con l’impasto formate una sorta di pagnotta e posizionatela al centro della teglia. 

Settimo step
Cuocete il panpepato in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti. Subito dopo, mettetelo su una gratella e fatelo raffreddare completamente. Vi raccomandiamo di servirlo solo quando sarà freddo.

Ed ecco a voi il vostro Panpepato targato Adi!

Un ultimo consiglio!

Al posto del miele millefiori potete anche utilizzare il miele di castagno. Questo prodotto ha un sapore molto più intenso, forte e spiccato rispetto al millefiori. Attenzione però! Proprio per queste sue virtù più decise, il miele di castagno potrebbe modificare il sapore tipico del Panpepato!

 

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI