L’ Arnia di ADIna

Un’esperienza formativa tutta da vivere.

L’iniziativa

Abbiamo dato vita ad un luogo magico: L’ Arnia di ADIna, la nostra fattoria didattica. Vogliamo diffondere l’essenza vitale dell’apicoltura e approfondire il legame intrinseco tra l’ambiente, il territorio, il cibo e la salute.

Immersi in un ambiente multidisciplinare e coinvolti in attività pratiche, i visitatori sono i protagonisti di un’esperienza esclusiva ed innovativa, grazie alla guida di apicoltori professionisti, esperti di analisi sensoriale e operatori dedicati al benessere fisico e mentale.

Prenota una visita

Le attività

Vita in
alveare

Lezioni interattive per conoscere da vicino le api e i loro comportamenti, la struttura dell’alveare e la sua organizzazione, i prodotti di questi straordinari insetti impollinatori.

Apiario del
benessere

Momenti di relax in sintonia con la natura tra i profumi dell’alveare e il ronzio delle api.

Laboratori
pratici-artistici

Coinvolgimento diretto dei partecipanti con attività ludiche e manuali per approfondire il legame tra ambiente, territorio, cibo e salute.

Visita aziendale

Percorso guidato nei nostri laboratori. Una testimonianza di sviluppo sostenibile, che ha salvaguardato i processi artigianali dell’antica tradizione senza rinunciare all’innovazione.

Apiterapia

Trattamenti per il recupero del benessere, sia nell’ambito umano che veterinario, con i prodotti raccolti, trasformati e secreti dalle api.

Analisi sensoriale
del miele

Mini corso per scoprire le varie tipologie di miele, ognuno con il proprio colore, sapore ed odore. Dolci sorprese che raccontano un territorio, una stagione, una storia.

Sarà un’esperienza entusiasmante portare l’attività formativa direttamente in classe!

Condivideremo con gli studenti gli strumenti del mestiere e porteremo una sorpresa speciale: un’arnia didattica con una riproduzione fotografica realistica dei favi e delle api, oppure, in totale sicurezza, un’arnia vera con le api vive. Dulcis in fundo, in aula arriverà un vasetto di miele per una dolce merenda.

Tornareccio, la Regina del miele abruzzese

L’ Arnia di ADIna si trova Tornareccio, il piccolo borgo in provincia di Chieti in cui tutto è iniziato. Proprio qui, dove la nostra storia di apicoltori è nata e tutt’oggi vive.

630m di altitudine e solamente 1.800 abitanti: una perla nascosta tra i monti della Val di Sangro.