Ecco un’idea golosa per trascorrere un pomeriggio in compagnia, preparando degli adorabili biscotti natalizi home-made, magari in compagnia dei più piccoli! Questi simpatici omini sono realizzati con una base di frolla aromatizzata alla cannella, zenzero e addolciti con il miele bio al 100%.
È possibile anche preparare una seconda versione più scura di questi biscotti, utilizzando in questo caso la frolla al cacao e nocciole.
Divertitevi a creare una gioiosa atmosfera natalizia, continuate a leggere per scoprire ingredienti e procedimento!
Ingredienti
Per 12 biscotti di Pan di Zenzero:
- 1 Uovo
- 175 g Farina 00
- 80 g di zucchero
- Sale q.b.
- 25 g di miele ADI Bio 100% italiano a vostra scelta
- Cannella in polvere q.b.
- Noce moscata
- Zenzero in polvere
- Chiodi di garofano
- Un pizzico di bicarbonato
- 55 g di burro
Per 10 biscotti di frolla al cacao e nocciole:
- 60 g di burro
- 5 g di cacao amaro
- 15 g di pasta di nocciole
- 35 g di farina di nocciole
- Mezzo baccello di vaniglia
- 115 g di farina 00
- 1 tuorlo d’uovo
- Sale fino q.b.
- Zucchero a velo
Ingredienti per la glassa colorata:
- Coloranti alimentari
- Zucchero a velo
- 1 albume d’uovo
Procedimento
- Per preparare il pan di zenzero, versate in un mixer la farina, i chiodi garofano (in polvere), la cannella, lo zenzero, il bicarbonato, lo zucchero e un pizzico di sale.
- Dopodiché, unite il miele bio 100% italiano (libera scelta sulla tipologia), il burro a pezzettini e la noce moscata. Azionate il mixer a intermittenza, fino a creare un composto “sabbioso”.
- Ponetelo su un piano di lavoro e praticate un foro in cima, dove andrete a inserire il tuorlo dell’uovo, amalgamandolo con una forchetta. Lavorate l’impasto fino a formare un panetto che avvolgerete in una pellicola. Lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per preparare la frolla al cacao e nocciole invece, ecco come procedere:
- Versate nel mixer la farina e il burro a pezzi, avviatelo fino a ottenere un composto sabbioso, dopodiché aggiungete la farina di nocciole e fate andare ancora un po’.
- Trasferite il composto su un piano di lavoro e, anche qui, inserite il tuorlo dell’uovo in un foro praticato al centro. Iniziate a impastare dopo aver aggiunto anche i semini di vaniglia, la pasta di nocciole e lo zucchero a velo. Arrivate a ottenere una consistenza compatta.
- Amalgamate poi all’impasto anche il cacao setacciato. Anche per questo secondo panetto, sarà necessario lasciarlo riposare in frigorifero 30 minuti, avvolto in una pellicola.
- Per ottenere le forme dei biscotti di pan di zenzero, sarà prima necessario stendere entrambi i panetti con l’aiuto di un mattarello, in dischi di circa 1 cm di spessore. Ora divertitevi a coppare con le vostre formine i due composti, ottenendo così gli omini che poi andremo a decorare.
- Riponete i biscotti formati su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 15 minuti (in questo modo manterranno la propria forma durante la cottura!).
- Cuoceteli poi in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti.
Una volta sfornati, mentre li facciamo raffreddare, prepariamo la glassa bianca che ci servirà per decorare i biscotti.
Ecco come fare:
- In una ciotola, sbattere l’albume con le fruste elettriche. Quando sarà bianco, unire poco alla volta lo zucchero a velo, fino a ottenere una consistenza fluida. Se lo desiderate, potete dividere il composto a metà e colorarne una parte aggiungendo qualche goccia di colorante rosso.
- Versate le due dosi ottenute in due sac-à-poche e iniziate a decorare a piacimento gli omini: ad esempio, potreste tracciarne i bordi o realizzare dei bottoncini ornamentali!
Conservazione
Questi adorabili biscotti natalizi si conservano per 4-5 giorni sotto una campana di vetro oppure in una scatola di latta. La frolla cruda invece, si può conservare per un mese in congelatore.