Fa molto caldo e hai voglia solo di cibi freschi e leggeri?
Oggi ti suggeriamo una ricetta che oltre ad essere semplice da realizzare è anche molto gustosa grazie ad un ingrediente speciale: il nostro miele di Acacia!
Prova a prepararla per un pranzo in famiglia oppure servila come sfizioso finger food per gli aperitivi tra amici: metterai d’accordo tutti i palati!
Pronto a metterti ai fornelli?
Ecco gli ingredienti per circa quattro porzioni, se invece deciderai di prepararla in piccoli contenitori da finger assicurati che ad ognuno spetti almeno una coda di gambero!
INGREDIENTI:
- 12 Gamberi sgusciati
- 250 grammi di formaggio feta o in alternativa di primo sale
- Miele di Acacia Biologico
- 2 rametti di timo
- pomodorini ciliegino
- qualche costa di sedano (serviranno anche le foglie)
- olio di oliva
- senape
- succo e scorza di lime
- pangrattato
PROCEDIMENTO
Per prima cosa fai macerare le code di gambero in un intingolo di olio, timo e qualche goccia di succo di lime per circa un’oretta.
Nel frattempo priva le coste di sedano dei filamenti esterni e tagliale a fettine sottili, poi condiscile con un filo d’olio, una punta di senape e pepe nero e mettile da parte
In un’insalatiera molto capiente, unisci la feta e i pomodori sminuzzati e condiscili con olio e sale.
Ora torniamo alle nostre code di gambero: è il momento di impanarle in un composto di pangrattato e scorza di lime e ripassarle in padella con un filo di olio di oliva (un minuto per lato sarà sufficiente).
Adesso che tutte le componenti della ricetta sono pronte, non ti resta che impiattare la tua insalatina gourmet e condirla con una salsa a base di miele di acacia, pepe, lime e sale ben emulsionati.
Ai più golosi consigliamo anche di ultimare la preparazione con qualche goccia di miele e un’ultima grattata di scorza di lime!
Ti è venuta l’acquolina in bocca vero?