Il 20 Maggio dello scorso anno, sulla scia dei problemi ambientali registrati e a fronte del lento decimarsi delle colonie di insetti impollinatori, l’Onu ha istituito la Giornata Mondiale delle Api.
Una giornata utile non soltanto a sensibilizzare quanti più adulti e bambini sul tema ambiente ma anche a renderli consapevoli dell’importanza che il ruolo e il lavoro quotidiano delle api ricoprono per la sopravvivenza del pianeta.
Lo smodato utilizzo di pesticidi e di diserbanti chimici, l’inquinamento dell’aria dovuto allo smog e l’espandersi delle aree urbane sono solo alcuni dei fattori che hanno causato la moria di api registrata nell’ultimo decennio.
In pochi sanno però che assieme alle api e agli insetti impollinatori si spegne lentamente anche il nostro ecosistema.
Api e ambiente sono legati da un filo invisibile: è grazie alle api se possiamo nutrirci della stragrande maggioranza di vegetali e frutti ed è grazie alle api che gli habitat di centinaia di specie animali riescono a resistere.
Presa coscienza dell’importanza che i piccoli insetti dal corpo bicolore ricoprono, tocca a noi il passo successivo: proteggiamo le api tutti i giorni attraverso piccoli ma importanti gesti, primo tra tutti l’informazione.
Documentiamoci e iniziamo ad essere più sostenibili nella nostra routine, riempiendo di verde le mura domestiche, i giardini e i balconi, lasciando più spesso in garage le auto e scegliendo di acquistare alimenti biologici e di rifornirci dalle piccole botteghe di quartiere usando sacchetti di stoffa o carta.
Aiutiamo le api, aiutiamo il pianeta!
Lo facciamo ancora più consapevolmente oggi attraverso l’apicoltura nomade, la produzione biologica e i nostri nuovi progetti Biodiversità e #Fioriovunque.